******************

IL BATTISTERO DI GAMBATESA HA 500 ANNI!

PRESEPIO DELLE SUORE DI CLAUSURA DI FAIFOLI – MONTAGANO (CB)

NOTIZIE DALLA TANZANIA

Padre Erasmo Mligo, dalla Tanzania, dove insegna al seminario Maggiore “San Carlo Lwanga” di Dar es Salaam, saluta con affetto e riconoscenza tutti i Gambatesani che lo hanno adottato durante i suoi anni di studio di Teologia. Ora insegna nel suddetto Seminario che accoglie circa 250 seminaristi. Le foto si riferiscono agli studenti dei quattro anni di Teologia con il vescovo di Kahama.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

SUOR ANTONELLA

SI CONSACRA ALLA VITA RELIGIOSA CLAUSTRALE A FAIFOLI

Dal Periodico della Diocesi di Campobasso-Bojano INTRAVEDERE della giornalista: Mariarosaria Di Renzo

*******************************

Fotovideo della Domenica delle Palme dal 2004 al 2020

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

SUOR MARIA ANTONELLA DELL’IMMACOLATA

25 MARZO 2022

*=*=*=*=*=*=*=*

PROFESSIONE RELIGIOSA DI ANTONELLA IACONIANNI

Venerdì prossimo, 25 marzo 2022, alle ore 11,00 nel Monastero S.Elia di Faifoli (Montagano) la novizia Antonella Iaconianni di Gambatesa (CB), emetterà i suoi voti consacrandosi al Signore.Invito tutti gli “amici di facebook” a pregare perché Antonella arda sempre di entusiasmo nel conformare la sua vita alle aspettative del Signore Gesù per la santificazione sua personale e di tutta la Chiesa.

Lettera inviata da Antonella alla Comunità Parrocchiale di Gambatesa:

**************************************************

A.F.Ma.L. “Ass. con i Fatebenefratelli per i malati lontani”

 La Provincia Romana dei Fatebenefratelli ha già donato € 100.000,00 ai confratelli in Polonia che stanno aiutando i rifugiati nella loro struttura a Varsavia. Da Domenica scorsa (13 marzo 2022) medici, infermieri e volontari dell’Ospedale S. Pietro (Roma) sono nella basilica Santa Sofia a Roma per visitare i bambini e le mamme scappati in Italia. Per donazioni o destinare il tuo 5×1000 per i progetti dell’A.F.Ma.L. “Ass. con i Fatebenefratelli per i malati lontani” dona.afmal.org .

SOLENNE FESTA DI SAN GIOVANNI DI DIO FONDATORE DELL’ORDINE DEI FATEBENEFRATELLI

Roma 8 marzo 2022

AIUTO ALLA POPOLAZIONE DI MARIUPOL (UCRAINA)

La città di Mariupol (UCRAINA), occupata dai russi e che ha già visto la morte di dozzine di civili, compresi i bambini, chiede aiuto per i bisogni umanitari della popolazione (mezzo milione di abitanti).

Ogni offerta per tale finalità che mi sarà consegnata entro domenica prossima sarà inviata con bonifico al Comune di Mariupol lunedì 7 marzo 2022.

Sarà pubblicato su Facebook la copia del bonifico.

******************

========================

Comunità per Anziani di Riccia (18-12-2021)

Con grande gioia ho accolto, ancora una volta, l’invito di Emiliana, la responsabile della Comunità per Anziani di Riccia, a celebrare la S. Messa in preparazione al Natale. E’ stato un momento di intensa preghiera e di riflessione sul Vangelo del giorno: la visita di Maria alla cugina Elisabetta. Grande l’emozione soprattutto per i sette anziani di Gambatesa che hanno voluto ricordare l’evento con una foto-ricordo e con un brindisi finale di Buon Natale.

***************************************

Su invito di don Massimo, Vicario Episcopale della Basilica Minore di Castelpetroso, il 6 giugno 2021 (Corpus Domini) ho avuto la gioia di poter celebrare la Messa delle ore 17,00. Grande è stata la mia emozione anche per la presenza e numerosa partecipazione di pellegrini. Ho affidato al Signore e alla Madonna Addolorata tanti ammalati e in particolare chi aveva chiesto un ricordo nella preghiera.

*************************************************************

Dalle NEWS del mese di Maggio si evince la sollecitudine del nostro Vescovo per la ripresa dei diversi incontri di Catechesi e per la visita periodica ai fratelli Ammalati…

Auguri a don Gilbert nell’ottavo anniversario della sua consacrazione presbiterale

Stralcio della Lettera del Vescovo ai sacerdoti della Diocesi:

TAVOLA DELLA SINTASSI DEI CASI

Nelle lunghe ore di forzato ritiro domestico a causa della pandemia ho rimesso ordine ad alcuni appunti dei miei studi ginnasiali. Li voglio pubblicare per utilità dei giovani studenti del liceo classico e per onorare la memoria dell’inventore di questa magica “Tavola della Sintassi dei Casi” che mi fu insegnata dal venerato e compianto Padre Federico Carozza che mi aiutava con lezioni di latino durante le vacanze estive a S.Elia a Pianisi. E’ una Tavola molto utile per memorizzare tutta la Sintassi dei Casi con il semplice espediente di imparare a memoria alcune parole che indicano i diversi complementi. Faccio un esempio: OREMIMOFI (O-ggetto, RE-lazione, MI-sura, MO-to a luogo, FI-ne) Sono tutti complementi che si traducono all’accusativo. Per ogni complemento è portato un esempio tratto dalla Bibbia.

GIORNATA DEI MALATI ANNO 2010

Celebrazione delle Sacre Ceneri anno 2018

Nel n° 4089 del novembre scorso La Civiltà Cattolica ha pubblicato un interessante articolo di P. Giandomenico Mucci S.J. dal titolo “Dante e i Gesuiti”. Riporto il particolare in cui accenna all’illustre nostro concittadino P. Francesco Berardinelli (direttore de La Civiltà Cattolica dal 1876 al 1893) quale studioso di Dante e la celebrazione del 2° centenario della sua nascita a Gambatesa.