SUOR ANTONELLA

SI CONSACRA ALLA VITA RELIGIOSA CLAUSTRALE A FAIFOLI

Dal Periodico della Diocesi di Campobasso-Bojano INTRAVEDERE della giornalista: Mariarosaria Di Renzo

*******************************

Fotovideo della Domenica delle Palme dal 2004 al 2020

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

SUOR MARIA ANTONELLA DELL’IMMACOLATA

25 MARZO 2022

*=*=*=*=*=*=*=*

PROFESSIONE RELIGIOSA DI ANTONELLA IACONIANNI

Venerdì prossimo, 25 marzo 2022, alle ore 11,00 nel Monastero S.Elia di Faifoli (Montagano) la novizia Antonella Iaconianni di Gambatesa (CB), emetterà i suoi voti consacrandosi al Signore.Invito tutti gli “amici di facebook” a pregare perché Antonella arda sempre di entusiasmo nel conformare la sua vita alle aspettative del Signore Gesù per la santificazione sua personale e di tutta la Chiesa.

Lettera inviata da Antonella alla Comunità Parrocchiale di Gambatesa:

**************************************************

A.F.Ma.L. “Ass. con i Fatebenefratelli per i malati lontani”

 La Provincia Romana dei Fatebenefratelli ha già donato € 100.000,00 ai confratelli in Polonia che stanno aiutando i rifugiati nella loro struttura a Varsavia. Da Domenica scorsa (13 marzo 2022) medici, infermieri e volontari dell’Ospedale S. Pietro (Roma) sono nella basilica Santa Sofia a Roma per visitare i bambini e le mamme scappati in Italia. Per donazioni o destinare il tuo 5×1000 per i progetti dell’A.F.Ma.L. “Ass. con i Fatebenefratelli per i malati lontani” dona.afmal.org .

SOLENNE FESTA DI SAN GIOVANNI DI DIO FONDATORE DELL’ORDINE DEI FATEBENEFRATELLI

Roma 8 marzo 2022

AIUTO ALLA POPOLAZIONE DI MARIUPOL (UCRAINA)

La città di Mariupol (UCRAINA), occupata dai russi e che ha già visto la morte di dozzine di civili, compresi i bambini, chiede aiuto per i bisogni umanitari della popolazione (mezzo milione di abitanti).

Ogni offerta per tale finalità che mi sarà consegnata entro domenica prossima sarà inviata con bonifico al Comune di Mariupol lunedì 7 marzo 2022.

Sarà pubblicato su Facebook la copia del bonifico.

******************

========================

Comunità per Anziani di Riccia (18-12-2021)

Con grande gioia ho accolto, ancora una volta, l’invito di Emiliana, la responsabile della Comunità per Anziani di Riccia, a celebrare la S. Messa in preparazione al Natale. E’ stato un momento di intensa preghiera e di riflessione sul Vangelo del giorno: la visita di Maria alla cugina Elisabetta. Grande l’emozione soprattutto per i sette anziani di Gambatesa che hanno voluto ricordare l’evento con una foto-ricordo e con un brindisi finale di Buon Natale.

***************************************

Su invito di don Massimo, Vicario Episcopale della Basilica Minore di Castelpetroso, il 6 giugno 2021 (Corpus Domini) ho avuto la gioia di poter celebrare la Messa delle ore 17,00. Grande è stata la mia emozione anche per la presenza e numerosa partecipazione di pellegrini. Ho affidato al Signore e alla Madonna Addolorata tanti ammalati e in particolare chi aveva chiesto un ricordo nella preghiera.

*************************************************************

Dalle NEWS del mese di Maggio si evince la sollecitudine del nostro Vescovo per la ripresa dei diversi incontri di Catechesi e per la visita periodica ai fratelli Ammalati…

Auguri a don Gilbert nell’ottavo anniversario della sua consacrazione presbiterale

Stralcio della Lettera del Vescovo ai sacerdoti della Diocesi:

TAVOLA DELLA SINTASSI DEI CASI

Nelle lunghe ore di forzato ritiro domestico a causa della pandemia ho rimesso ordine ad alcuni appunti dei miei studi ginnasiali. Li voglio pubblicare per utilità dei giovani studenti del liceo classico e per onorare la memoria dell’inventore di questa magica “Tavola della Sintassi dei Casi” che mi fu insegnata dal venerato e compianto Padre Federico Carozza che mi aiutava con lezioni di latino durante le vacanze estive a S.Elia a Pianisi. E’ una Tavola molto utile per memorizzare tutta la Sintassi dei Casi con il semplice espediente di imparare a memoria alcune parole che indicano i diversi complementi. Faccio un esempio: OREMIMOFI (O-ggetto, RE-lazione, MI-sura, MO-to a luogo, FI-ne) Sono tutti complementi che si traducono all’accusativo. Per ogni complemento è portato un esempio tratto dalla Bibbia.

GIORNATA DEI MALATI ANNO 2010

Celebrazione delle Sacre Ceneri anno 2018

Nel n° 4089 del novembre scorso La Civiltà Cattolica ha pubblicato un interessante articolo di P. Giandomenico Mucci S.J. dal titolo “Dante e i Gesuiti”. Riporto il particolare in cui accenna all’illustre nostro concittadino P. Francesco Berardinelli (direttore de La Civiltà Cattolica dal 1876 al 1893) quale studioso di Dante e la celebrazione del 2° centenario della sua nascita a Gambatesa.